Comune di Castelcucco

Perchč andare in biblioteca ...

A CHE COSA SERVE?
La biblioteca comunale è un servizio gratuito, a cui tutti i cittadini possono rivolgersi senza limitazioni di età e residenza:
- per trovare risposte alle più diverse domande di informazione che nascono dalle attività personali di studio e di lavoro
- per prendere in prestito libri da leggere comodamente a casa propria e durante le vacanze
- per tenersi informati su quello che succede nel mondo
- per ricercare informazioni approfondite su ogni argomento trattato a scuola
- per consultare enciclopedie, repertori e dizionari
- per scegliere un bel libro di storie da leggere e guardare assieme ai propri bambini
La biblioteca serve a cento altre cose ancora: innumerevoli sono le occasioni nate dalle esigenze di lavoro, di studio, di tempo libero in cui ogni persona può trovare nella biblioteca, senza spendere nulla, un prezioso alleato per migliorare la qualità della propria vita.

LETTURA IN SEDE
Tutti i libri della biblioteca sono collocati "a scaffale aperto"; ciò significa che chiunque può liberamente prendere i libri dagli scaffali, senza alcuna limitazione, e leggerli in sede. Si possono portare in biblioteca anche i libri propri per lo studio e la consultazione.

PRESTITO
Di norma tutti i volumi della biblioteca possono essere presi in prestito per la durata di trenta giorni, eventualmente rinnovabili anche telefonando in biblioteca durante l’orario di apertura (tel. 0423/962069). Sono esclusi dal prestito i volumi collocati in sala consultazione.

RICHIESTA DI ACQUISTO
Ogni lettore può proporre l’acquisto di uno o più libri che desidera leggere. Le richieste saranno accolte, nei limiti della disponibilità finanziaria della biblioteca, in tutti i casi in cui i volumi siano ritenuti utili anche ad altri utenti.

PRENOTAZIONI
Ogni lettore può prenotare i volumi presi in prestito da altri lettori; al rientro dei volumi richiesti, il personale della biblioteca provvederà ad avvertire per telefono il lettore che i libri desiderati sono disponibili.

CONSULENZA
Il personale della biblioteca è a disposizione del pubblico per fornire indicazioni e suggerimenti di lettura, e per ricercare i documenti più adatti a dare risposta alle diverse esigenze di informazione.

INFORMAZIONI
La biblioteca raccoglie e mette a disposizione del pubblico tutta una serie di informazioni sui servizi pubblici, le iniziative culturali, ricreative e sportive che interessano il Comune e dintorni.

SEZIONE RAGAZZI
E’ una sezione speciale della biblioteca, dove sono raccolti ed ordinati i libri per i bambini e i ragazzi di età compresa fra 0 e 17 anni, suddivisi per fasce di età ed ordinati in modo sistematico con appositi simboli facilmente comprensibili. La sezione ragazzi si è andata rinnovando negli ultimi anni con le pubblicazioni più recenti ed in base ai nuovi indirizzi specificamente individuati nell’evoluzione delle esigenze dell’infanzia e dell’adolescenza sia nella narrativa che negli approfondimenti scolastici.

SEZIONE ADULTI
Le opere di saggistica sono suddivise in base agli argomenti, quelle di narrativa in base ai paesi di origine degli autori. All’entrata della biblioteca è stato inoltre allestito un apposito scaffale che raccoglie le ultime acquisizioni, recepite in base alle richieste dell’utenza e, comunque, coincidenti
con le ultime uscite in libreria.